Tokyo Ghoul
東京グール

Il manga e l'anime

Tokyo Ghoul è un manga scritto e disegnato da Sui Ishida, pubblicato sulla rivista Weekly Young Jump di Shūeisha dal settembre 2011 al settembre 2014, dal manga è stato tratto un anime suddiviso in 2 stagioni da 12 puntate ciascuna.
La storia segue le vicende di Ken Kaneki, un giovane studente universitario al quale vengono trapiantati gli organi di un ghoul.

La vicenda è ambientata a Tokyo nel presente (?), in città vivono i misteriosi ghoul esseri di aspetto "normale" che però si nutrono solo di carne umana e sono dotati di forza strepitosa.
Per combattere i ghoul il governo ha fondato un'organizzazione di polizia speciale nota come CCG, gli agenti della CCG ricevono un addestramento durissimo e sono equipaggiati con armi particolari ricavate dalle ossa dei ghoul uccisi.

Personaggi principali

Ken Kaneki
è il protagonista della serie, viene attirato in una trappola da una ghoul di nome Rize, proprio mentre sta per essere ucciso (e mangiato) Rize muore, apparentemente per un incidente, Ken viene trasportato all'ospedale ed gli vengono trapiantati gli organi di Rize. Il ragazzo sopravvive ma diventa un mezzo ghoul e quindi non può più condurre una vita normale: un ghoul infatti non può mangiare altro che carne umana.
Rize Kamishiro
nota con il soprannome di "ingorda" per via della sua fame insaziabile di esseri umani, in particolar modo di maschi. Era molto conosciuta tra i ghoul per via della sua grande forza. Morta a causa di un incidente, i suoi organi interni vengono trapiantati a Kaneki.
Tōka Kirishima
una ghoul invidiosa degli esseri umani che all'inizio della serie si comporta in modo duro con Kaneki, ma che in seguito gli aprirà il suo cuore. Lavora come cameriera all'Anteiku, un bar che è il ritrovo dei ghoul "pacifici" di Tokyo, per sopravvivere non uccidono esseri umani ma rubano i cadaveri di persone già morte in altro modo.